martedì 17 dicembre 2013

Giovanni Ragone: sketchbook dalle Seychelles...






1. Coco de Mer nella Vallèe de Mai - Praslin e particolare nel giardino di Villa Veuve - La Digue. Come si fa a non amare il Coco de mer, per la sua grandezza e forma così sensuale. È l'unico seme che si può abbracciare. È il seme più grande di qualsiasi specie vegetale. Non galleggia a differenza della noce di cocco, ed è per questo motivo che si riproduce solo in questa bellissima valle protetta sull'isola di Praslin, nelle Seychelles. È composta da una foresta di palme protette, alte, con foglie larghissime, grazie alle quali nonostante piovesse i nostri taccuini non si sono spaventati.  
2. Il mercato di Victoria a Mahè. La mattinata è dedicata al mercato di Victoria in market street situato nel centro della capitale. I venditori arrivano da tutta l'isola carichi di fiori, frutta, verdura e soprattutto pesce. Sono questi i banchi più numerosi, acclamati e frequentati fin dalle prime ore del mattino. Si bandisce si invita, ma non si urla. L'atmosfera è molto serena e rilassante. Si lasciano fotografare, filmare e soprattutto disegnare. Sono curiosi, attenti e affascinati dal nostro modo di stare in piedi, con i taccuini, colori e pennelli in mano e pazienti aspettano la fine dell'opera. Anche gli aironi bianchi, i "madam paton"in attesa degli scarti alimentari si esercitano in gesti velocissimi a catturare mosche e insetti che eccitati sorvolano il banco del pesce. Tutti sembrano stare in armonia. Anche noi!  
3. L'orto botanico di Victoria - Mahè. A fine mattinata contenti dei nostri lavori ci dirigiamo verso l'appuntamento pomeridiano: l'orto botanico. All'entrata sulla sinistra padroneggia una gigantesca (qui è tutto gigantesco) pianta di hibiscus con bellissimi fiori per karkadè sono incuriosito ma decido di proseguire. Vengo subito attratto invece dall'"albero del viaggiatore". Si racconta che il viaggiatore riuscisse a recuperare da questo albero, per la forma delle sue foglie, ben cinque litri di acqua. Lo ritraggo sul taccuino ad organetto. La pianta di hibiscus mi aspetta all'uscita. Un fiore mi attrae. Irresistibilmente lo ritraggo! (g.r.)

Nessun commento:

Posta un commento