venerdì 17 gennaio 2014

Il Cocò de Mer e la Vallèe de Mai di Iole Eulalia Rosa



1983-2013 - 30° Anniversario della Riserva Naturale Vallée de Mai, Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Questa foresta incantata, a Praslin nelle Isole Seychelles, è stata meta più volte nel 2013 del progetto Ars et Natura - Seychelles Tourism Board Italy. Il gruppo di artisti naturalisti ha voluto dedicare molte tavole e studi pittorici al simbolo della Riserva, il Cocò de Mer, seme della palma endemica Lodoicea maldivica, presente solo in queste isole allo stato naturale.
L'artista Iole Eulalia Rosa, presente a giugno alla Vallée de Mai, ha poi realizzato questo bellissimo quadro ad olio, scelto dal progetto per onorare l'anniversario della magica foresta tropicale, unica al mondo. 
Dal taccuino di Iole: "...Questo luogo è come una cattedrale verde, è un luogo sacro e antico, cammino piano, cercando di non far rumore, voglio evitare di invadere la sacralità di questo luogo con il suono dei miei passi... che illusione la mia, mi accorgo solo ora che il rumore dei miei passi è appena percettibile se comparato con il fragore delle foglie di palma sfregate fra loro dal vento. Un rumore assordante, a tratti interrotto dallo schiocco secco di una ramo che cade staccandosi dalla pianta madre: è la voce della foresta che canta sulle note di un musicista chiamato vento."
(http://ioleeulaliarosanatura.blogspot.it/)

Nessun commento:

Posta un commento