lunedì 25 novembre 2013

Gli studi di Concetta Flore

Cominciamo con gli studi realizzati dal secondo gruppo di artisti naturalisti di Ars et Natura che hanno visitato le isole in ottobre. Qui due bellissime opere di Concetta Flore (http://concettaflore.blogspot.it/) che riguardano Anse Lazio a Praslin e il particolare di un pandano, ripreso al Giardino Botanico di Victoria a Mahè. Di seguito i suoi appunti.




1 - Anse Lazio. I colori forti, il calore implacabile, le onde che lambiscono i nostri acquerelli. Scelgo una carta dal colore caldo come la sabbia su cui giocare con i fortissimi contrasti delle ombre, dove posare il blu ceruleo del mare e ritagliare la vegetazione. Amo le tecniche miste e la loro potenzialità, come i tocchi di pastello bianco dove le foglie di palma luccicano al sole. Non mi concedo che un tuffo rinfrescante: il lavoro mi assorbe. So che non avrò presto un'altra occasione così, volata ai tropici per la prima volta in vita mia, in un arcipelago arcaico e famoso per la sua bellezza, grazie al progetto di un lungimirante sognatore. Perché poi questa spiaggia si chiami come la mia regione, è un'altra magìa...

2 - Verschaffeltia splendida è il nome difficile di quest'albero con i rami all'ingiù. Radici che nascono come rami capovolti, forse per stabilità o ossigenazione, non lo so. Mi piacciono le congetture armoniche e geometriche della natura; all'interno del bellissimo Orto Botanico di Victoria, il colpo di fulmine è per questa struttura, tutta da esplorare. È pianta nativa, vista anche nella magica Vallée de Mai. (c.f.)

1 commento: