venerdì 6 dicembre 2013

I taccuini di Luca Marini




1. Victoria, il mercato coperto del pesce. Ho imparato, soprattutto dai miei viaggi all'estero, che se le persone possono essere infastidite dall'essere fotografate, generalmente sono invece gratificate dall'essere ritratte da matite e pennelli. Così, l'anziano pescatore mostra orgoglioso la sua merce e lascia che tutti i suoi amici lo informino su come procede il disegno. Ora è il pescatore più ritratto del mercato! Mi scrive anche il suo nome direttamente sul foglio e mi chiede di inviargliene una foto. Spero di poterglielo presto portare io direttamente! 

2. Praslin, Grand Anse. Piove, ma i pescatori stanno ugualmente sistemando le reti, svuotandole dall'abbondante pesce che viene distribuito direttamente agli abitanti del villaggio. Quello che colpisce di più è l'estrema mescolanza di etnie ed età che c'è tra i partcipanti alle operazioni tutti uniti nello stesso sforzo; è questo che dà una forza unica a questa popolazione. Nonostante la scena sia abbastanza affollata c'è un silenzio affascinante, ovattato. Dipingere sotto la pioggia a tratti scrosciante non è facile, ma riesco a ripararmi sotto una palma, in piedi, e a finire questo schizzo, mentre la marea sale. (lucamarini.blogspot.it)
 

Nessun commento:

Posta un commento