venerdì 12 luglio 2013

Il viaggio


Le isole e i luoghi visitati in questo primo viaggio sono stati scelti per l’alto valore di biodiversità e forte impatto paesaggistico: Silhouette, Cerf Island, Cousin (Riserva per gli uccelli), La Digue, Praslin (Vallée di Mai-Unesco), Mahé, Moyenne (Parco Marino). Si è così potuto visitare tutti gli ambienti diversi offerti da queste isole: la foresta tropicale, il bosco di mangrovie, le spiagge protette e luoghi di nidificazione di varie specie, i fondali marini e la barriera corallina, gli spettacolari massi di granito, l’ambiente urbano. Una ricchezza di fauna, flora e paesaggi unica, con specie endemiche importanti e rare, sia animali che vegetali.
Per citare solo alcune specie osservate e ritratte, ricordiamo per le piante il Coco de Mer (Lodoicea maldivica), palma esclusiva delle Seychelles, la casuarina (Casuarina equisetifolia), il pandano (Pandanus balfourii) e la mangrovia (Avicennia marina), per gli animali la testuggine gigante di Aldabra (Geochelone gigantea), il pipistrello volpe volante (Pteropus seychellensis), la sterna bianca delle Seychelles (Gygis alba), il fetonte codabianca (Phaethon lepturus lepturus), il piccione blu (Alectroenas pulcherrima), la nettarinia “sunbird” (Nectarinia dussumieri), le fregate (Fregata minor e F. ariel), la sterna stolida (Anous stolidus), le berte (Puffinus lherminieri e P. pacificus), i passeriformi endemici come la gazza-merlo o “magpie-robin” (Copsychus sechellarum), il tessitore “fody” (Foudia sechellarum), la bellissima e rara “vedova delle Seychelles” o pigliamosche paradiso (Tersiphone corvina), il pappagallo nero (Coracopsis nigra) e il bulbul (Hypsipetes crassirostris); poi i gechi verdi (Phelsuma astriata), gli scinchi delle Seychelles (Mabuya seychellensis), i granchi fantasma (Ocypodes ceratophtalmus) e le moltissime specie di pesci della barriera corallina…

(una tavola di federico gemma sui fetonti coda bianca di Cousin e una fotografia con la stessa specie mentre sorvola l'isola)

Nessun commento:

Posta un commento