venerdì 17 gennaio 2014

Il Cocò de Mer e la Vallèe de Mai di Iole Eulalia Rosa



1983-2013 - 30° Anniversario della Riserva Naturale Vallée de Mai, Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Questa foresta incantata, a Praslin nelle Isole Seychelles, è stata meta più volte nel 2013 del progetto Ars et Natura - Seychelles Tourism Board Italy. Il gruppo di artisti naturalisti ha voluto dedicare molte tavole e studi pittorici al simbolo della Riserva, il Cocò de Mer, seme della palma endemica Lodoicea maldivica, presente solo in queste isole allo stato naturale.
L'artista Iole Eulalia Rosa, presente a giugno alla Vallée de Mai, ha poi realizzato questo bellissimo quadro ad olio, scelto dal progetto per onorare l'anniversario della magica foresta tropicale, unica al mondo. 
Dal taccuino di Iole: "...Questo luogo è come una cattedrale verde, è un luogo sacro e antico, cammino piano, cercando di non far rumore, voglio evitare di invadere la sacralità di questo luogo con il suono dei miei passi... che illusione la mia, mi accorgo solo ora che il rumore dei miei passi è appena percettibile se comparato con il fragore delle foglie di palma sfregate fra loro dal vento. Un rumore assordante, a tratti interrotto dallo schiocco secco di una ramo che cade staccandosi dalla pianta madre: è la voce della foresta che canta sulle note di un musicista chiamato vento."
(http://ioleeulaliarosanatura.blogspot.it/)

mercoledì 15 gennaio 2014

Gli acquarelli tropicali di Daniela Di Tonno





1 - Coco de mer - Vallèe de Mai Nature Reserve – Praslin. Attraversando la Vallee de Mai, la palma del Coco attrae il mio sguardo, mi immedesimo con essa e il desiderio di fermarne alcuni particolari diventa irresistibile. Sono provocata dalla forza di questo luogo che sembra fuori dal tempo eppure è a me così contemporaneo. È incredibile: sono qui, sento che tutto è per me ed il contatto con una natura così esuberante è un richiamo potente per la mia anima e rimanda a un oltre. È proprio vero: “Solo lo stupore conosce”.
2 - Heliconia rostrata - Victoria Botanical Gardens – Mahé. Sono seduta alla ristoratrice ombra di una palma presso gli splendidi Giardini botanici di Victoria dove numerose piante endemiche ed esotiche vengono preservate. Colpita dal gioco dei colori e dalla forma di un fiore di Heliconia, ne fermo memoria su carta. Mi diverte esprimere la bellezza di ciò che vedo sperimentando l’arte dell’acquerello. È un amore a tutta la realtà attraverso i suoi particolari: nel particolare il tutto. È l’irrompere del significato che sta dietro tutte le cose. (Daniela Di Tonno)

martedì 7 gennaio 2014

Carla Bernardi e i suoi taccuini tropicali...



Queste pagine, tratte dal mio carnet di viaggio, mostrano schizzi veloci e commenti a caldo fatti durante il nostro soggiorno: un piccolo taccuino testimone delle mie emozioni. Con il disegno e la scrittura racconto ciò che accade mentre lo percepisco, e l'immediatezza si traduce in una narrazione densa di freschezza e vitalità. Ho scoperto che l'arcipelago delle Seychelles è molto di più di quel luogo tropicale, pubblicizzato dalle brochures turistiche, dove poter "consumare" una vacanza rilassante. 
La sua biodiversità e la ricchezza di specie endemiche offrono la possibilità di un approccio diverso, forniscono un valore inestimabile che si aggiunge a spiagge e acque cristalline famose in tutto il mondo. E nel fluire della visita, cadenzata dai tanti appuntamenti con le meraviglie del luogo, si sommano le nuove amicizie conosciute qua e là: il fetonte all'isola di Cousin, la testuggine gigante a Mojenne, lo scinco e il bulbul alla Vallèe de Mai, oppure il geco, che immobile sul soffitto, saluta col suo sibilo ritmato. 
Bellezza, armonia e abbondanza fanno di queste isole un vero paradiso dell'anima, dove la natura bussa alla porta del tuo cuore e tu apri con la naturalezza di un bambino fiducioso. Dove la gente, discreta e sorridente, ti accoglie con grazia e cortesia. 
(Carla Bernardi - http://www.carlabernardi.com)