"Come artista sono molto attratta dalle strutture vegetali, e dalle linee dinamiche che una pianta può suggerire. Alle Seychelles ho notato e fotografato le felci, decidendo di creare una composizione libera di tre specie native, Dicranopteris linearis, Nephrolepis biserrata e Microsorum scolopendrium.
La composizione e la creazione dei ritmi interni è stato il primo passaggio. Ma per il colore, avevo il problema di tutto questo verde e di strutture vegetali simili, anche se differenti. Inoltre volevo che si "sentissero" i tropici, e non volevo fare un lavoro troppo realistico. Per molto tempo ho lasciato fermo il disegno, ben delineato, aspettando che maturasse in me l'intuizione necessaria. L'inserimento della coppia di tessitori fiammanti (Foudia madascariensis) e un acquerello libero e sciolto, con molti bianchi, mi è parsa la formula possibile.
Ma si trattava di un esperimento, lontano dal mio modo più tradizionalmente naturalistico di affrontare il soggetto. Alla fine mi sono lanciata con giocosa libertà su questo non piccolo foglio (80 x 60 cm), e forse ho trovato un linguaggio adatto a me, e spero interessante per l'osservatore".
Concetta Flore